English

Edizione 2013

La recente edizione del Concorso d’Eleganza “Castello di Miramare”, svoltasi a Trieste nel fine settimana dell’11 e 12 maggio, ha rappresentato il terzo e ultimo capitolo della fase di selezione che radunerà a Trieste, nella primavera del 2014 “trenta tra le automobili più belle del mondo” identificate attraverso l’operato di tre collegi giudicanti di qualificatissimi esperti.

Al giudizio degli esperti si è affiancata anche la valutazione della giuria popolare, cioè di quelle migliaia di persone che hanno voluto esprimere il loro voto per scegliere la vettura preferita dai visitatori.

E dobbiamo dire che se nelle prime due edizioni il giudizio dei visitatori si è discostato sensibilmente da quello della giuria degli esperti, nel 2013 una vettura proveniente dall’Olanda, la Talbot Lago T 120 del 1939, ha messo d’accordo tutti, facendo man bassa di premi.

Oltre ad aggiudicarsi il premio tra le vetture scoperte della Classe A (fino al 1940) ha prevalso sia nel giudizio del pubblico che della giuria che l’ha proclamata “Best of Show”.

I componenti della giuria erano due noti ed esperti designers, Enrico Fumia e Tom Tjaarda, che hanno operato con scrupolo e attenzione per giungere alla selezione delle vetture da premiare nell’ambito di una proposta di eccezionale valore e rarità.

Confermando una consolidata vocazione internazionale del Concorso, i partecipanti rappresentavano il migliore collezionismo di Italia, Principato di Monaco, Svizzera e Olanda.

PARTECIPANTI EDIZIONE 2013

GALLERY EDIZIONE 2013

 

VIDEO EDIZIONE 2013

Flyer Edizione 2012